ENG
Castelletto Sopra Ticino  Portale Turismo

Musei

Gottard Park attrazioni e divertimento per tutta la famiglia – Castelletto Sopra Ticino

Partendo da Castelletto Ticino, sulla Statale 33 del Sempione, si trova il Museo Gottard Park, recentemente ultimato e titolato : “Viaggio nella storia dei mezzi”, aperto tutti i giorni dalle 09.00 alle 12.30 ed al pomeriggio dalle 14.00 alle ore 19.00.

In esposizione si possono ammirare oltre 300 motociclette, tutte perfettamente restaurate e originali, inoltre la curiosità del visitatore si può sbizzarrire fra molteplici mezzi, pezzi unici e rari. Dagli aeroplani ai carri-armati, trattori e camion cingolati, natanti per usi specifici, automobili d’epoca da fare invidia ai tanti appassionati. Visitando il museo si ha l’impressione di sfogliare un’enciclopedia della meccanica e della tecnologia, che coinvolge ed appassiona grandi e bambini. Per ricercare queste macchine di tutti i Paesi del mondo e di tante epoche, c’è voluta molta competenza e pazienza da parte dell’eclettico Signor Alfio che propone agli appassionati una occasione da non lasciarsi sfuggire.

http://www.museogottardpark.it/

 

Museo dell'Ombrello – Gignese (a pochi minuti da Stresa e Meina)

Il Museo dell'ombrello è situato a Gignese. In questo luogo unico al mondo è possibile immergersi nell'elegante e civettuolo mondo degli ombrelli, ma anche nelle storie non sempre a lieto fine degli attori di questo mondo, gli ombrellai, e del gergo che li legava e che permetteva loro, alla stregua di un primitivo esperanto, di comprendersi indipendentemente dalla nazionalità, il Tarùsc.

 

Museo della Bambola e del Giocattolo - Angera

Dal 1988 la Rocca Borromeo di Angera ospita il Museo della Bambola e del Giocattolo, un museo unico nel suo genere, primo in Italia e tra i più storici d'Europa, che raccoglieva originariamente in tredici sale la storia di due secoli di un gioco senza tempo: la bambola.

http://www.borromeoturismo.it/scripts/loc.php?lang=it&loc=rocca&page=rocca5
http://www.borromeoturismo.it/scripts/loc.php?lang=it&loc=rocca

 

Museo Agusta –Cascina Costa (VA)

Il Museo Agusta, sorto su iniziativa del Gruppo Lavoratori Anziani dell’Azienda e attivamente sostenuto dall’Azienda stessa, raccoglie centinaia tra cimeli, documenti, foto, disegni, esemplari, prototipi, modelli e ricostruzioni in scala naturale o ridotta di aerei, elicotteri, moto, componenti, che ripercorrono quasi un secolo di storia dell’industria meccanica e aeronautica italiana

http://www.museoagusta.it/

 

Volandia - Parco e museo del volo

Dal recupero delle storiche Officine Aeronautiche Caproni fondate nel 1910 a Malpensa nasce Volandia. Un Parco e Museo dedicato al SOGNO DEL VOLO: oltre 60.000 mq. di pura archeologia industriale a dieci minuti a piedi dal Terminal 1 e dalla stazione del Malpensa Express.
Un tuffo nella storia dell'aeronautica e dello spazio per una gita indimenticabile che inizia già dal viaggio e dal passaggio in aeroporto. Sono ben 11 le aree del museo: dai voli pioneristici in mongolfiera fino al Convertiplano, perfetta fusione tra volo orizzontale e verticale. Tante emozionanti ambientazioni, sale video, un planetario didattico ed un padiglione interamente dedicato allo spazio. Ampie aree giochi anche al coperto e per i più grandi una sezione simulatori di volo. Tutto questo a soli 30 minuti da Milano!

http://www.volandia.it/


E per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità
 

>>>>>>>>>>>>>>>>

PORTALE DEL TURISMO - Comune di Castelletto Sopra Ticino
Comune di Castelletto Sopra Ticino - Piazza Fratelli Cervi 5 - CAP 28053 - Codice Fiscale 00212680037
Tel 0331 971901 - Fax 0331 962277 - ufficiosegreteria(at)comune.castellettosopraticino.no.it